Servizi

Home / Asset / Servizi

AperTO 

Portale open data della Città di Torino che permette a tutti gli utenti, siano cittadini, enti o organizzazioni pubbliche e private, di usare i dati pubblicati nel rispetto delle leggi.

ARIA 

Centro d’ascolto rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni per fornire un luogo di riflessione e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente in fase di crescita, beneficiando dell’ascolto di un adulto estraneo alla famiglia che sostenga nella riflessione e nella chiarificazione su di sé.

Biblioteche Civiche Torinesi 

Il Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino comprende una Biblioteca Civica centrale, quindici Biblioteche Civiche di zona, due biblioteche carcerarie, otto punti di prestito esterni e un Centro Rete che si occupa dell’acquisto e del trattamento fisico dei documenti destinati alle sedi di zona

Cruscotto urbano

Strumento di sviluppato dal CSI Piemonte che permette la ricostruzione di una fotografia aggiornata e puntuale del tessuto urbano, fondamentale per analizzare e interpretare i dati a supporto delle azioni di governo e pianificazione della Città. Il cruscotto permette di conoscere il consumo e il risparmio di energia, disegnando la mappa “energetica” della città, rilevare i dati relativi alla mobilità cittadina, misurare i livelli di inquinanti nell’atmosfera, visualizzare le certificazioni energetiche degli edifici, monitorare il livello di sicurezza urbana reale o percepita, conoscere le opinioni dei cittadini attraverso un sistema interattivo di sondaggio e consultare in modalità visuale i concetti discussi in rete su un arco temporale più lungo.

Geoportale della Città di Torino

Il GeoPortale è il punto di accesso all’informazione geografica della Città basata sull’infrastruttura di dati territoriali di essa, consente anche di accedere a strumenti con funzionalità cartografiche avanzate e consultare di maniera interattiva i principali livelli cartografici certificati del Sistema di Informazione Territoriale (SIT).

Informagiovani 

Servizio pubblico d’informazione e primo orientamento per i giovani.

MappaTO 

È un servizio Web 2.0. del Comune che permette agli utenti di creare le mappe della Città e di condividerle con altri. I contenuti sono georeferenziati attraverso le mappe di Google e le mappe sono organizzate in canali tematici.

Museo Torino 

Progetto di tutela del patrimonio urbano e di cittadinanza attiva, Museo Torino è un museo sito, pensato e strutturato come un museo e sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione.

Biblioteca digitale di Museo Torino 

Raccolta di oltre 450 testi dedicati alla città di Torino, selezionati dalle Biblioteche civiche torinesi e digitalizzati per la consultazione online o il download.

Piattaforma DOQUI 

Piattaforma di gestione documentale a supporto dei procedimenti amministrativi degli Enti nata dalla collaborazione fra Regione Piemonte, Comune di Torino e Provincia di Torino.

Portale Torinofacile

È il portale dei servizi online della Città di Torino.

In specifico, si possono fare richieste e prenotazione per servizi riguardanti a pratiche dei servizi di Testamento biologico, Anagrafe, Biblioteche civiche, Tributi e imposte, Contravvenzioni e permessi, Edilizia Privata, Professionisti e aziende e Community.

Torino+Piemonte Card 

Card nominativa, realizzata per sviluppare ulteriormente il sistema dell’accoglienza locale, dà diritto a ingresso gratuito in oltre 180 musei, mostre, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte e a tante altre agevolazioni su servizi turistici della città.