Consultazione pubblica su economia circolare

Home / notizie / Consultazione pubblica su economia circolare

La Città di Torino e Torino Smart City rilanciano la consultazione pubblica della Commissione Ambiente del Senato sulle proposte della Commissione europea sull’Economia Circolare.

La Commissione Ambiente del Senato ha da poco avviato una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni al pacchetto di misure sull’Economia Circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre scorso, in linea con la Conferenza sul Clima di Parigi – COP 21.

Con l’espressione “economia circolare” si intende un modello produttivo nel quale le risorse vengono utilizzate da imprese e consumatori in modo sostenibile, mantenendo quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e riducendo al minimo la produzione dei rifiuti.
Il pacchetto di proposte, riassunto nel dossier sull’Economia Circolare predisposto dal Servizio Studi del Senato della Repubblica e dagli Uffici  rapporti con L’Unione Europea della Camera dei Deputati,  illustra la posizione  della Commissione in discussione presso gli Stati Membri.

L’iniziativa della Commissione Ambiente del Senato è aperta a chi tra cittadini, autorità, imprese, università e centri di ricerca – desidera partecipare al processo decisionale europeo con osservazioni sul merito delle proposte legislative.
Per partecipare potete completare il doc allegato e inviarlo fino al 1° aprile 2016 all’indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it; tutti i contributi saranno presi in considerazione ai fini dell’elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea.

E’ interesse della Città attivare un sempre più stretto rapporto di condivisione e progettazione partecipata con i cittadini e le istituzione; è quindi interessata a conoscere i contributi di cittadini e istituzioni che intendono dare il loro contributo alla consultazione indetta dal Senato.

Tutti coloro che intendono partecipare alla consultazione possono condividere con la Città i contenuti della loro proposta, inviando il contributo all’email partecipa@torinosmartcity.it

Recent Posts