Eventi

Home / Eventi

L’impegnativo percorso che la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City hanno intrapreso è affiancato da azioni di carattere culturale volte alla comunicazione, al sostegno e alla promozione del processo di trasformazione economica, strutturale e culturale della città in direzione smart.

Prima ancora di trasformare la città occorre, infatti, un cambiamento culturale che renda i cittadini “smart citizens”.

 

Smart City Weeks – 2014

copertina SCW14SMART CITY WEEKS – Torino 2014 nasce dalla cooperazione di tre città – Torino, Milano, Genova – con l’obiettivo di realizzare un cambiamento culturale che renda i cittadini smart citizens.

La manifestazione si è svolta dal 30 maggio al 9 giugno 2014, coinvolgendo 70 realtà tra enti culturali, fondazioni e altre importanti realtà del territorio e quasi 160mila persone.

#SCW14 ha rappresentato un importante momento di riflessione pubblica diffusa e grazie alle iniziative proposte è stato possibile mettere in campo le tante realtà già smart produttrici di buone pratiche, raccogliendo al tempo stesso stimoli, suggestioni e occasioni di networking.

#SCW14 è stato anche un modo per avvicinare i cittadini al progetto SMILE – Smart Mobility, Inclusion, Life&Health and Energy, per conoscerne meglio gli indirizzi e le soluzioni proposte e partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per Torino.

La manifestazione è stata anticipata da ASPETTANDO #SCW14, che a partire dal 22 maggio ha iniziato a coinvolgere la cittadinanza in convegni, laboratori, mostre e attività sportive legati al verde, alla salute e all’innovazione.

“Un successo oltre le aspettative per una manifestazione ancora giovane, una vetrina dello ‘smart thinking’ in una città che discute e si muove all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione – ha spiegato l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta -. Un approccio nuovo e popolare a un tema complesso che rappresenta la migliore via per crescere, per trasformare la città in uno spazio accogliente e facile da attraversare, da abitare, da vivere quotidianamente”.

#SCW14 è stata promossa dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, con il supporto organizzativo del Museo Nazionale del Cinema e la sponsorizzazione di IREN.

 

Smart City Days – 2013

SCD13Smart City Days – Torino 2013 è il titolo del ricco calendario di iniziative che si sono svolte a Torino dal 24 maggio al 9 giugno 2013 con l’obiettivo di mostrare ai cittadini le buone pratiche per consumare meno risorse naturali e migliorare la qualità della vita.

Gli eventi, organizzati in collaborazione con diversi soggetti attivi sul nostro territorio, hanno offerto ad un pubblico vasto ed eterogeneo un’idea di sviluppo sostenibile e attento all’ambiente, un modo di vivere la città meno dispendioso dal punto di vista energetico e quindi anche più economico.

Gli Smart city Days hanno saputo coordinare e mettere a sistema iniziative culturali preesistenti e hanno al contempo favorito l’organizzazione di nuovi eventi e attratto sul territorio nuovi format di manifestazioni smart.

La manifestazione è stata realizzata dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City con il sostegno di Compagnia di San Paolo ed Iren Energia e con il contributo di Fastweb.

 

Le Città Visibili – 2012

Le Città Visibili – Smart City Festival, svoltosi a Torino dal 23 maggio al 5 giugno 2012, ha rappresentato l’esordio di un’operazione di carattere culturale volta alla comunicazione, al sostegno e alla promozione del processo di trasformazione economica, strutturale e culturale della Città di Torino in direzione “smart”. città visibili

14 giorni ricchi di iniziative per oltre 380 appuntamenti che hanno messo in evidenza le tante realtà virtuose del nostro territorio attive sui temi della sostenibilità, mettendole in rete e costruendo un tessuto che non c’era, con proposte e suggestioni che prima procedevano in modo sparso e ora si confrontano tra di loro per comunicare l’idea di “città intelligente”, capace di interrogarsi criticamente sul presente e di trovare sempre nuove soluzioni e progettualità.

La manifestazione è stata realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Iren Energia e con il contributo di UniCredit, Enel, TNT e Space Hotels.

maggio, 2017

Opzioni di ordinamento

Nessun evento