Il primo anno di attività nell’ambito del Progetto Europeo TRIBUTE

Home / notizie / Il primo anno di attività nell’ambito del Progetto Europeo TRIBUTE

E’ giunto a conclusione il primo anno di attività nell’ambito del Progetto Europeo TRIBUTE, finanziato tramite i fondi europei del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo 2007-2013 (Call: FP7-2013-NMP-ENV-EeB) e cui la Città di Torino partecipa come membro di un vasto partenariato internazionale .
Il progetto, avviato il 1° ottobre 2013 e che terminerà il 30 settembre 2017, intende sviluppare un “sistema intelligente di monitoraggio e controllo dell’energia” in grado di minimizzare il divario tra le prestazioni energetiche simulate e quelle reali, attraverso il miglioramento della capacità predittiva degli attuali sistemi di monitoraggio e controllo delle performance energetiche degli edifici. Ulteriore obiettivo è quello di estendere l’uso degli strumenti di BEPS (Building Energy Performance Simulation) anche nelle fasi di operatività degli edifici (oltreché per la progettazione).
Le attività del primo anno di progetto hanno visto la Città coinvolta nella definizione di requisiti e specifiche per l’identificazione dell’edificio più adatto alla sperimentazione, nello studio approfondito di quest’ultimo sia per quanto concerne gli impianti che per quanto attiene alla struttura edilizia, nella definizione dei profili di occupazione dell’edificio prescelto, nella modellazione dello stesso tramite BEPS sulla base di selezionati parametri-chiave. Sono poi state avviate le attività inerenti le opzioni di retrofit e quelle necessarie per le installazioni propedeutiche alla sperimentazione in-situ.
Sperimentazione che partirà entro il primo semestre del 2015 e che avrà come oggetto l’edificio della Biblioteca Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94 .

Scarica il facsheet di progetto qui

Collegati al sito di TRIBUTE 

Contatti:
Antonio D’Arpa
Servizio Energy management, Comune di Torino
@: antonio.darpa@comune.torino.it

Beatrice Greco
Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo economico, Comune di Torino
@: beatrice.greco@comune.torino.it

 

logo-tribute-final-21colori1eu

Recent Posts