Torino Living Lab: al via le sperimentazioni

Home / notizie / Torino Living Lab: al via le sperimentazioni

Ha preso avvio il 15 giugno la prima sperimentazione di Torino Living Lab, il progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Torino Smart City e la Circoscrizione IV, per promuovere, sviluppare e testare nuove soluzioni innovative in un contesto reale.

Il bando, uscito a gennaio 2016, invitava imprese, startup ed enti pubblici a proporre progetti di innovazione da testare nel quartiere Campidoglio, scelto come primo “living lab” cittadino. Uno spazio, cioè, dove cittadini, imprese e pubblica amministrazione esplorano e sperimentano insieme prodotti, tecnologie e servizi innovativi con l’obiettivo di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali e valutare gli effetti sulla qualità della vita degli abitanti.
Il progetto, nato dalla volontà di rafforzare il percorso di Torino verso la Smart City vuole quindi contribuire all’ampliamento dell’offerta di beni e servizi per il cittadino in ottica smart, dando così risposta al bisogno di maggiore efficienza nei servizi e promuovendo l’eccellenza e l’innovazione sul territorio e sostenere professionalità e forme di imprenditorialità innovative.

 

Torino Living Lab #Campidoglio ha visto la candidatura di 37 progetti e l’approvazione, a seguito di valutazione tecnica, di 32 sperimentazioni, suddivise nei diversi ambiti propri della smart city:

// ambiente, territorio ed energia: gestione e monitoraggio territorio; controllo inquinamento; gestione rifiuti; monitoraggio e gestione consumi energetici; etc.
// sviluppo economico: reti di trasmissione dati efficienti; riutilizzo spazi abbandonati per lo sviluppo di attività imprenditoriali; sharing economy; piattaforme collaborative; etc.
// cultura e turismo: forme innovative di arte e spettacolo; diffusione turismo sostenibile; etc.
// inclusione e stili di vita sostenibili: gestione beni comuni; formazione/informazione su alimentazione sostenibile, ambiente, riduzione sprechi; informazione efficace e partecipazione dei cittadini; etc.
// mobilità: riduzione traffico inquinante; modalità di trasporto alternative e/o condivise; reti di monitoraggio dati su mobilità urbana; etc.
// sicurezza: videosorveglianza integrata; monitoraggio eventi pubblici; etc.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle 32 sperimentazioni sul sito torinolivinglab.it

loghi tot con sito

 

Recommended Posts